Servizi
Servizi-Infermieristici
Servizi Infermieristici
Le prestazioni, che possono essere effettuate sia in farmacia che a domicilio (in questo caso su prenotazione), comprendono:
- Iniezioni I.M e S.C.
- Medicazioni semplici e avanzate (compresa Terapia a pressione negativa)
- Prelievi ematici (solo a domicilio su prenotazione) con ritiro del referto ed eventuale pagamento ticket
- Cateterismo vescicale
- Terapia endovenosa (a domicilio)
- Gestione sistemi impiantati (cateteri venosi centrali)
- Clistere evacuativo (con e senza sonda)
- Bendaggi arti inferiori
- Tricotomia preoperatoria
Autoanalisi
Autoanalisi
Nella nostra farmacia puoi effettuare:
– la misurazione della glicemia o dell’emoglobina glicata;
– la misurazione del colesterolo totale o del profilo lipidico (colesterolo tot, HDL, LDL, trigliceridi);
– la misurazione dell’INR (tempo di Quick);
-la misurazione dei livelli di creatinina e acido urico.
Il ritiro del referto è immediato.
Misurazione della glicemia, del colesterolo totale, dell'INR possono essere eseguiti anche a domicilio.
Ritiro-Referti-in-farmacia
Ritiro Referti
Nella nostra farmacia è possibile usufruire del servizio di ritiro referti del laboratorio analisi relativi agli esami effettuati presso le strutture ASL (prelievi ematici e analisi urine/feci).
Quando effettui le analisi ricorda di specificare che desideri effettuare il ritiro in farmacia: ti verrà assegnato un codice univoco necessario per usufruire del servizio.
Elettrocardiogramma
Elettrocardiogramma
L’elettrocardiogramma o tracciato ECG viene registrato in farmacia e inviato al Centro di Telemedicina dove viene immediatamente valutato da un cardiologo che invia alla farmacia il referto.
Il servizio non necessita di prenotazione.
Holter-pressorio-delle-24h
Holter pressorio delle 24h
Nella nostra farmacia puoi effettuare l’holter pressorio delle 24h, cioè il monitoraggio della pressione arteriosa nell’arco delle 24 ore.
Il ritiro del referto è immediato.
È possibile richiedere il servizio anche a domicilio.
Holter-Cardiaco
Holter Cardiaco
L’holter cardiaco o ECG dinamico eseguito in telemedicina permette, attraverso un apposito dispositivo, la registrazione dell’attività elettrica del cuore nelle 24 ore e la trasmissione del tracciato con valutazione e refertazione a distanza da parte dello specialista cardiologo.
Disponibile anche come servizio a domicilio!
Prenotazioni-CUP
Prenotazioni CUP
Nella nostra farmacia puoi effettuare prenotazioni per visite specialistiche o esami specialistici in convenzione SSN verso i diversi presidi dell’Asl di Asti.
Pratiche-e-forniture-ASL
Pratiche e forniture ASL
Nella nostra farmacia è possibile ordinare le forniture dei presidi per incontinenza (pannoloni e traverse), per cateterismi e per stomie.
Inoltre effetuiamo ed evadiamo preventivi per medicazioni e per forniture di alimenti a fini medici speciali (celiaci, nefropatici).
Mensa-scolastica
Mensa scolastica
Nella nostra farmacia puoi effettuare il pagamento della mensa scolastica per tutti gli istituti della città di Asti.
Per effettuare la ricarica è necessario disporre del codice utente; il pagamento può essere effettuato tramite contante o bancomat.
Check-up-base
Check up base
Il servizio di check up base è uno step fondamentale per il proprio benessere, che permette di controllare:
- colesterolo totale
- HDL
- LDL
- trigliceridi
- glicemia
- pressione arteriosa
Check-up-cuore
Check up cuore
Un esame veloce e non invasivo dedicato non solo per chi soffre di malattie cardiovascolari ma consigliabile a tutti, almeno una volta all'anno.
- colesterolo totale
- HDL
- LDL
- Trigliceridi
- Elettrocardiogramma
- Pressione arteriosa
Check-up-sindrome-metabolica
Check up sindrome metabolica
Si tratta di una serie di esami che indicano la presenza di fattori di rischio associati alla sindrome metabolica, come iperglicemia, diabete, dislipidemia e ipertensione.
Il test monitora:
- colesterolo totale
- HDL
- LDL
- trigliceridi
- emoglobina glicata
- pressione arteriosa
Check-up-zuccheri
Check up zuccheri
La misurazione della glicemia permette di individuare i valori di zucchero nel sangue, un importante indicatore per diagnosticare tempestivamente l'insorgere del diabete e tenere la malattia sotto controllo.
Il check up monitora:
- glicemia
- emoglobina glicata
- esame completo urine
- pressione arteriosa
Problemi-di-peso
Problemi di peso
Il peso corporeo è fortemente influenzato dalla nostra alimentazione e dal nostro stile di vita, tuttavia esiste anche una regolazione di tipo ormonale che interviene nel controllo dell'appetito e nell'immagazzinamento dei nutrienti.
Il test è consigliato a chi, pur seguendo una dieta equilibrata, non riesce a perdere peso oppure a chi intende intraprendere un percorso di dimagrimento che tenga conto anche degli aspetti ormonali, oltre a quelli nutrizionali.
Test-intolleranze-alimentari
Test intolleranze alimentari
Le intolleranze alimentari sono causate da un eccessivo contatto delle proteine contenute in alcuni alimenti con il sistema immunitario; questo causa un'infiammazione persistente a livello della mucosa intestinale, alterandone le funzioni.
Il test è consigliato a chi soffre di stanchezza, sonnolenza, ritenzione idrica, cefalea ricorrente, irritabilità e difficoltà di concentrazione, gonfiore, dolori e crampi addominali, cistiti o infiammazioni ricorrenti, prurito locale o generalizzato, eczemi, dermatite.
Celiac-Test
Test celiachia
La celiachia è una infiammazione cronica dell'intestino tenue scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.
Il test consente di effettuare lo screening di primo livello per diagnosticare la patologia.
È consigliato a chi ha una famigliarità per la celiachia, a chi soffre di patologie autoimmuni, a chi soffre di sintomi a carattere intestinale, a chi ha perso molto peso senza causa apparente, a chi soffre di stanchezza cronica, anemia, alopecia, psoriasi e ai bambini con difficoltà di sviluppo.
Check-up-benessere-intestinale
Check up benessere intestinale
L'alimentazione moderna, stile di vita e l'uso di farmaci favoriscono squilibri e infiammazioni intestinali.
Il test è consigliato a chi ha problemi di allergie o intolleranze alimentari, irregolarità intestinale, colon irritabile o patologie croniche dell'intestino, gonfiori e tensioni a livello addominale, difficoltà digestive, dieta sbilanciata e poco varia, problemi di malassorbimento dei nutrienti, mal di testa ricorrenti o emicrania, stanchezza cronica, problemi dermatologici.
Controllo-rischio-cardiovascolare
Controllo rischio cardiovascolare
Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di mortalità o invalidità.
Il test valuta l'assetto lipidico e fornisce dati per capire se lo stile di vita e le abitudini alimentari possono contribuire allo sviluppo di ipertensione, ictus o eventi cardiovascolari maggiori.
È consigliato a chi ha famigliarità per questo tipo di patologie, a chi è sovrappeso, a chi ha uno stile di vita stressante, ai fumatori, a chi consuma abitualmente sostanze nervine, come caffè o alcol, a chi pratica attività sportiva.
Controllo-tiroide
Controllo tiroide
La tiroide regola importanti funzioni all'interno del nostro corpo. Il suo errato funzionamento può provocare alterazioni del tono dell'umore, del ciclo sonno-veglia, della frequenza cardiaca, del peso corporeo, della pelle, dei capelli e dell'equilibrio ormonale sessuale.
Il test è consigliato a chi soffre di uno o più dei sintomi elencati, chi ha famigliarità per problemi di tiroide o che desidera controllare il buon funzionamento di questa ghiandola anche in condizioni subcliniche.
Controllo-funzionalità-epatica
Controllo funzionalità epatica
Il fegato interviene nella digestione degli alimenti, metabolizza e favorisce l'eliminazione delle sostanze tossiche e partecipa al corretto funzionamento del sistema immunitario.
Il test analizza i parametri più importanti per valutarne la salute ed è consigliato a persone sottoposte a prolungate terapie farmacologiche, con patologie a carico del fegato o con stili di vita scorretti.
Controllo-osteoporosi
Controllo osteoporosi
Negli ultimi anni è stata riscontrata una diffusa carenza di vitamina D in tutta la popolazione correlata a un aumento di casi di osteoporosi, patologia che porta alla riduzione della massa ossea e a una maggiore fragilità del tessuto scheletrico.
Il test è consigliato a tutti gli adulti sopra i 40 anni, in particolare alle donne (soprattutto in seguito alla menopausa) e a chi ha famigliarità per questa patologia.
Test-gruppo-sanguigno-+-Fattore-RH
Test gruppo sanguigno + Fattore RH
I gruppi sanguigni sono determinati dalla presenza di proteine particolari sulla superficie dei globuli rossi.
È fondamentale conoscere il proprio gruppo sanguigno in caso di necessità di trasfusioni e nella donna in gravidanza ma conoscere questa informazione può essere utile a tutti a prescindere da situazioni particolari.
Controllo-menopausa
Controllo menopausa
La menopausa rappresenta un momento di forte cambiamento nella vita di una donna che può comportare modificazioni anche psicologiche che dipendono dall'equilibrio fra tre gruppi di ormoni sessuali: progestinici, estrogenici e androgenici.
Il test è consigliato alle donne che si trovano in questa fase della vita o che stanno per entrarvi, poiché consente di monitorare gli equilibri ormonali e di ridurre la sintomatologia tipica.
Controllo-del-sonno
Controllo del sonno
La vita moderna ci costringe spesso a tenere frenetici e ad assumere stili di vita scorretti che possono alterare il buon funzionamento del nostro orologio biologico provocando una cattiva qualità del sonno, insonnia ma anche difficoltà a perdere peso e invecchiamento precoce.
Il test è dedicato a chi ha difficoltà ad addormentarsi, a chi soffre di insonnia, a chi soffre di disturbi dell'umore o ha problemi di memoria.
Controllo-stress-ossidativo
Controllo stress ossidativo
L'invecchiamento è causato sia da fattori genetici che da abitudini di vita scorrette, che possono portare allo sviluppo di diabete, malattie neurodegenerative e oncologiche.
Il test è consigliato a chi vuole monitorare l'impatto di fattori di rischio come il consumo eccessivo di fumo o alcol, l'esposizione ai raggi UV o a sostanze inquinanti, a chi ha diagnosi o famigliarità per patologie inerenti allo stresso ossidativo, a chi fa spesso uso di farmaci o segue terapie croniche, a chi desidera monitorare il livello di invecchiamento cutaneo.
Controllo-vitamine-e-minerali
Controllo vitamine e minerali
La carenza di vitamine e minerali interferisce con i normali processi metabolici e, probabilmente, è uno dei fattori di sviluppo di patologie cronico-degenerative come l'osteoporosi e l'anemia sideropenica.
Il test è consigliato per valutare lo stato di salute e prevenire numerose patologie. In particolare può essere utile a bambini in età dello sviluppo, a pazienti con affezioni morbose a carico dell’intestino, a persone sottoposte al unghi periodi di stress psicofisico o a donne in gravidanza.
Controllo-funzionalità-renale
Controllo funzionalità renale
I reni sono l'organo deputato a filtrare il sangue e a eliminare da esso le sostanze di scarto che saranno poi espulse con le urine, controllano il bilancio idro-salino dell'organismo e contribuiscono alla regolazione della pressione arteriosa.
Il test è consigliato a chi è sottoposto a terapie farmacologiche prolungate, a chi soffre patologie o disturbi a carico dei reni o a chi segue diete iperproteiche.