Scroll Top

Cos’è il microbiota e come possiamo conoscerlo meglio?

                                                                  COS’È IL MICROBIOTA E COME POSSIAMO CONOSCERLO MEGLIO?

A cura della Dott.ssa Francesca Moro

Il microbiota intestinale è l’insieme dei microrganismi che vivono e interagiscono con il nostro intestino per regolarne funzioni essenziali: proteggere l’intestino da germi patogeni, favorire la digestione degli alimenti, regolare la funzione intestinale, produrre vitamine e acidi grassi essenziali per la salute, eliminare scorie e sostanze potenzialmente dannose e mantenere attive le difese immunitarie, contribuendo in maniera determinante alla salute dell’intestino e dell’intero organismo.

Per questo oggi il microbiota intestinale è considerato un vero e proprio organo, del peso di più di un kilogrammo e formato da miliardi di microrganismi, con un numero di cellule 10 volte superiore a quelle del nostro organismo con un numero di geni 100 volte superiore ai nostri.

Questo straordinario e complesso ecosistema inizia a svilupparsi al momento del parto e la tipologia di parto determina già delle differenze nelle prime fasi: nel microbiota dei bambini nati con parto naturale sono presenti batteri del microbiota vaginale materno, mentre in quelli nati da taglio cesareo prevalgono i batteri della cute della madre. Anche l’allattamento al seno favorisce lo sviluppo di una maggiore varietà di batteri coinvolti funzionalmente nella digestione dell’alimento . La dotazione iniziale di batteri che il neonato riceve costituisce il fondamento del microbiota futuro dell’adulto, che raggiunge la stabilità dopo circa 1000 giorni dalla nascita.

Durante la vita, il microbiota si trova in una condizione di equilibrio dinamico: cambia, fluttua ed è molto sensibile a cambiamenti alimentari, fisiologici e/o ambientali. Esso si plasma infatti in funzione del nostro stile di vita, per rispondere alle esigenze fisiologiche che il nostro corpo non riuscirebbe a eseguire da solo, per questo è utile conoscerne la composizione.

Una corretta composizione del microbiota, ossia una giusta presenza e proporzione di microrganismi “buoni” e “cattivi”, favorisce lo stato di salute e di benessere dell’organismo e viene definita eubiosi intestinale, mentre la sua alterazione promuove l’infiammazione ed è nota come disbiosi intestinale.

Disbiosi è il termine generico utilizzato per indicare l’alterazione della flora intestinale che perde batteri “buoni”(simbionti e commensali) a favore di specie pro infiammatorie o potenzialmente patogene (patobionti). Si può manifestare con sintomi gastrointestinali (alitosi, meteorismo, tensione dolorosa addominale, stipsi o diarrea) e generali (stanchezza, facile esauribilità, ipereccitabilità, tensione muscolare, difficoltà di concentrazione, cefalea, infezioni urinarie e genitali).

La disbiosi è una condizione che favorisce fortemente lo sviluppo dell’infiammazione cronica, prima intestinale e poi generalizzata, e pone le basi per l’insorgenza di diverse malattie.

Esiste, ad esempio, una stretta relazione fra intestino e cervello e alterazioni del microbiota sono state associate a riduzione delle capacità cognitive, dell’umore, dell’appetito e all’insorgenza di patologie neurodegenerative come Parkinson e Alzheimer.

Numerose sono le cause che possono provocare un’alterazione del microbiota, come l’assunzione acuta o cronica di farmaci, abitudini alimentari non corrette, stress e cattiva qualità del sonno. 

La disbiosi può essere quindi corretta mediante opportune modificazioni dello stile di vita e delle abitudini alimentari e con un’assunzione adeguata di specifici probiotici.

Ma per scegliere l’intervento più adeguato alle proprie esigenze è necessario conoscere a fondo il proprio microbiota: l’insieme dei microorganismi che ospitiamo nel nostro intestino è infatti unico, come le nostre impronte digitali.

Oggi è possibile farlo attraverso il test Wellmicro® che permette un’analisi precisa e completa del microbiota intestinale utilizzando avanzate tecniche molecolari associate ad un innovativo metodo di analisi brevettato. Questo test si basa sul sequenziamento massivo del DNA microbico che permette di leggere e codificare le “impronte digitali” presenti nel DNA di ogni microrganismo presente nell’eco-sistema intestinale e di scattare quindi una fotografia completa e affidabile.

Il risultato ottenuto con Wellmicro® è una descrizione approfondita del proprio microbiota intestinale e il potenziale impatto che la condizione attuale può avere sulla propria salute.

L’esecuzione del test è rapida e semplice e nella nostra farmacia ti seguiremo in ogni passaggio e identificheremo insieme un approccio unico e personalizzato volto a ripristinare l’eubiosi del tuo intestino e a migliorare il tuo stato di salute.